domenica 1 aprile 2007

NUTELLA fai da te!

Non avete mai desiderato di prepararvi la Nutella da soli? Ecco una ricetta che dovrebbe portarvi ad un risultato molto vicino all'originale!...

Prendete un etto di nocciole, tostate e prive di pellicina, un etto di cioccolato fondente, un etto di zucchero, 50 grammi di burro e 100 grammi di latte. Frullate insieme le nocciole, lo zucchero e il cioccolato tagliato a piccoli pezzi. Cuocete dunque a bagnomaria aggiungendo latte e burro e facendo attenzione che il composto non arrivi ad ebollizione. Quando si è formata una bella crema, dopo 10 minuti circa, togliete dal fuoco e rovesciate in vasetti puliti e sterilizzati. La crema si conserva in frigo per una settimana.

La comunicazione NUTELLA:

- il sito: CLICCA QUI!

- spot recente: QUI!

- per ridere (maschietti, da non perdere!!): QUI!

BUON DIVERTIMENTO e...BUON APPETITO!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

oddio... dai la Nutella è una ricetta sacra... io non proverei mai a farla (mi verebbe una schifezza!!)
eheh!

NutreLaMente ha detto...

eheh...guarda, non ci crederai ma io in Irlanda ho mangiato una crema di nocciole della Tesco (come fosse l'Esselunga da noi) che uguagliava o addirittura superava la Nutella in bontà! E costava un terzo!! Questo per dire che la Nutella è un marchio potentissimo, con un vissuto ineguagliabile...ma una crema di nocciole squisita..non è così difficile da realizzare! Per avere conferma di quanto dico, questo weekend mi diletterò!

Anonimo ha detto...

OBESI!!!

Anonimo ha detto...

"Che cos'ha la Nutella di così speciale? Che cosa l'ha portata, da semplice crema a base di nocciole e cioccolato, a diventare una sorta di vizio morboso per milioni di persone, che dichiarano di non potervi rinunciare se non a rischio di incorrere in crisi d'astinenza? Non certo le campagne pubblicitarie che, ben lungi dal riuscire in qualche modo memorabili, non solo non hanno mai brillato di particolare smalto creativo, ma nemmeno hanno beneficiato di investimenti tali da giustificare fenomeni di ritorno alla Megan Gale. Come tutti i successi di mercato, il successo della Nutella è ben altro che una questione di caratteristiche di prodotto e strategie di marketing ed è un qualcosa che , se fosse razionalizzabile, avrebbe già da tempo consentito l'avvento di una simil Nutella la quale, secondo una comprovata legge di mercato, avrebbe finito con il conquistarsi una fetta di vendite vicino al 50% di quello della Nutella originale.[...] Jaques Seguelas, uno dei più grandi creativi francesi, sostiene che non comperiamo prodotti, ma sogni."
Roberto Gorla - "Mamma, da grande voglio diventare una lavastoviglie!"

Niccolò ha detto...

ronf...zzzz....

NutreLaMente ha detto...

Zzzzzzzzzz....... no, scherzi a parte... io non direi proprio che Nutella non debba molto della sua immagine di marca alla sua comunicazione. Il caso Nutella, infatti, è un esempio di comunicazione a basso costo ma a grande impatto. Premesso che le campagne pubblicitarie vanno sempre rapportate all'anno in cui vanno in onda, gli spot Nutella hanno sempre puntato su alcuni aspetti che hanno reso grande la marca: la presenza del latte e, quindi, l'unione al concetto di cioccolata (con annessi e connessi) del concetto di "salutare"(accostamento assolutamente nuovo per l'epoca). Poi il logo e il packaging, accattivanti per grandi e piccini (si pensi ai bicchieri colorati che rimanevano, e restano, a Nutella finita). Poi l'estensione nella mente dei consumatori, attraverso diversi spot, degli usi possibili della Nutella: ogni campagna ha cercato di estendere le occasioni di consumo della Nutella (si pensa, ad esempio, ai Nutella party e relativi libri). A ciò si aggiunge l'ottima qualità del prodotto e, cosa più importante di tutte, essere stata Nutella la prima marca entrante nel settore merceologico delle creme di cioccolato spalmabili (su quest'ultimo punto non sono certissimo ma credo sia andata così).

Per il resto basta aprire la home page del sito Nutella o vedere uno spot per ritrovare alcuni degli aspetti che ho sottolineato. Per farlo, guardate la sezione "comunicazione Nutella" che ho aggiunto nel testo della discussione. Presto vi troverò e vi farò vedere alcuni spot del passato!

NutreLaMente ha detto...

Come i più attenti di voi avranno già notato, ho cambiato la foto nel testo della discussione... indovinate chi è quel maialino?!?..il più veloce di voi vincerà un bambolotto del maialino!

Anonimo ha detto...

ODDIO sto piangendo dal ridere non so se per la foto del MAIALINO o per i gatti che prlano!oddio mi viene da piangere!
ragazzi... io non lo so però....."CHE MONDO SAREBBE SENZA NUTELLA?"

Anonimo ha detto...

Un mondo con un numero sensibilmente inferiore di palle di lardo!
vero, nicco....???

Niccolò ha detto...

non capisco il tuo riferimento...e adesso scusatemi ma il mio maiale caramellato con ripieno di nutella è pronto

NutreLaMente ha detto...

Nessun commento alla foto dell'Ali da piccola?!?!? BUUUU!!! Io ne avrei tante da dire..... vero Ali?!?

Anonimo ha detto...

Bello!! ieri avevo scritto qui e oggi il mio commento non c'è più.. molto bene!! w il mio computer a questo punto...
Cmq: ieri avevo scritto che proverò a fare la nutella con questa ricetta e ve la porto a tuttiiiii!!!

NutreLaMente ha detto...

Personalmente Alys.... NON VEDO L'ORAAA!!!!!!!! Spero di trovare presto ankio il tempo per provarci con l'Ali! Vediamo chi ci riesce prima e, a posteriori, chi ottiene il migliore risultato! La gara è aperta! ;p PS Mi dispiace sempre un sacco per quando scrivete brevi/lunghi commenti su questo blog e li perdete... BUUUU alla corrente che se ne va (vero amo?!) e ai pc impazziti!