sabato 25 novembre 2006

Orgasmo Globale per la pace

(sito iniziativa: www.globalorgasm.org ,

Di cosa si tratta?

"L'esperimento è stravagante, non c'è che dire, ma nel suo viaggio promozionale attraverso la Rete sta conquistando riscontri e consensi. Parto fantasioso degli americani Donna Sheehan e Paul Reffer, coppia di pacifisti settantenni e fricchettoni già avvezzi a iniziative clamorose, l'idea di fondo del Global Orgasm vanterebbe un sostegno scientifico nell'EGG Project, ovvero il Global Consciousness Project elaborato da un gruppo di ricercatori - e artisti e altre figure varie e colorite - dell'Università di Princeton, New Jersey. Il cui obiettivo è verificare, attraverso una rete di Random Event Generators, gli effetti dei flussi di coscienza sull'andamento delle cose del mondo. Il giorno dell'Orgasmo Globale sarà un modo per concentrare un flusso di energia così potente - gli ideatori ne sono certi - da fermare le onde negative che attraversano il pianeta e tutto ciò che ne consegue. Dalle guerre ai terremoti."

Chi può farlo?

"Tutti gli uomini e le donne, tu e tutti quelli che conosci"

Dove?

"Ovunque nel mondo, ma in particolar modo nei Paesi che possiedono armi di distruzione di massa"

Quando?

Il giorno del solstizio, ovvero venerdì 22 dicembre"

E se non avete un partner?

"Nessun problema, vale lo stesso"

Ma può funzionare davvero?

Questa risposta, e i relativi commenti, spettano a VOI! Dunque, FORZA!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, sono la Lavy, finalmente ho di nuovo internet!!!
Cosa ne penso di questa iniziativa?
Quello che posso dire è assolutamente banale, ma, a mio parere, razionale e sensato: non credo che sia giusto prefissarsi una giornata da dedicare, almeno in parte, all'attività sessuale. Fare l'amore con un partner o con sè stessi è una pulsione spontanea e naturale, che nasce da un'esigenza interiore, non può essere ridotta ad un appuntamento sulla rubrica come il parrucchiere, l'università o l'happy hour. E' indiscutibile che l'erotismo produca degli effetti positivi sul corpo, sull'umore e sull'andamento della nostra giornata, ma non ritengo probabile che questa carica possa influenzare tutto il pianeta e le forze della natura( l'amore non crea dei "tappi giganti" per bloccare le eruzioni vulcaniche...).
Se il 22 di dicembre il capo di stato di un Paese in possesso di armi di distruzione di massa dovesse ritenere giusto utilizzare uno di questi armamenti, dubito fortemente che desisterebbe influenzato dalla carica erotica, portatrice di pace e d'amore, emanata dalla popolazione durante "la giornata dell'orgasmo mondiale".

Ciao a tutti!!!

Anonimo ha detto...

non saprei se vederla come una cosa carina o come una buffonata pazzesca...
direi x riassumere, carina dome idea, ma di certo non servirà a nulla...

Anonimo ha detto...

Il mondo ha fabbricato un profilattico di dimensioni giganti e ci si è avviluppato dentro. Non è foderato di sostanze spermicide ma di sostanze “eroticide”… E’ protetto, non lo metti incinto d’amore, il globo, se ne sta lì a sghignazzare osservando miliardi di persone che si affannano per trovare modi sempre più ingegnosi per farsi la pelle. Sarebbe sufficiente una scarica erotica lunga un giorno per fare di questa tana di faine un posto migliore? Dove valga la pena fare l’amore per sollevare le sorti di noi tutti?
E’ necessario farsi una domanda: siamo arrivati al punto di dover scopare in sincronia per evitare l’autodistruzione che stiamo organizzandoci da anni a nostre spese; non credete che ci sia qualcosa di totalmente terrificante in tutto questo? Siamo alla frutta, i nostri studiosi della società ci vomitano addosso queste puttanate di idee e noi dovremmo anche considerare l’opportunità che, tutto sommato, potrebbero funzionare. Signori, questa è decadenza, la società scrostata ce l’abbiamo sotto gli occhi, non è più l’idea di un futuro possibile ma la concretezza di un presente che, più che bussare alle porte, ci prende a calci in culo!
Queste trovate non sono cose da poco, sono sintomi di un cancro che sta divorando il nostro pianeta. Il cancro della mente.
Contate anche, che per realizzare questa campagna a favore dell’orgasmo di gruppo sono stati spesi soldi, un mucchio di soldi e, cosa più importante, è stato speso del tempo. Del tempo!! Non ce l’abbiamo più il tempo! Se ne è andato via tutto e gli esami sono dietro l’angolo. E non abbiamo studiato un beneamato nulla (leggi “cazzo”) e, io mi stupisco ogni volta di più, e la voce si sta esaurendo. Fra cinquant’anni finiranno le risorse primarie, il petrolio ce lo siamo bevuto quasi tutto. Eh, ma tutto sommato è fra cinquant’anni, chissà dove sarò fra cinquant’anni. Ve lo dico io dove sarò! Sarò qui, e mi starò cagando sotto!
Perché è stato scelto il solstizio come giorno X? Mi vengono in mente i riti esoterici, le streghe, paioli di liquami, code di rospo e occhi di pipistrello. Hanno scelto il 22 dicembre perché è una data che fa effetto (niente congiunzioni astrali, marte ci è sfavorevole e mercurio si gratta le palle indifferente), non potevano farlo il 24, certo che no, la vigilia, e nemmeno il 25, non sia mai… E, se dietro tutto questo ci fossero le aziende produttrici di preservativi? Mi è venuto in mente in questo momento… Magari gli spipacchioni hippie sono stati prezzolati dai grandi brand del settore, la Durex ci sta prendendo per il culo! (e sono convinto che molti di voi noteranno il velatissimo sottinteso).
Non ho idee in merito alla questione proposta, mi rifiuto di pronunciarmi, e tutto quello che precede non l’avete mai letto, né sentito dire, né raccontato.
Per sollevarvi da qualsiasi responsabilità civile e legale, firmate qui
In fede

………………………………

Anonimo ha detto...

Io la vedo come un triste tentativo di mettere in atto il :"Fate l'amore, non fate la guerra"...
Son d'accordo: con tutti sul fatto che la storia dell'energia positiva possono darla a bere a qualcun altro, e con la lavinia: non esiste che mi dicono quando devo trombare!!
L'idea in sè sembra carina, ma perchè lo sembra? perchè cerca di inserire in un contesto attuale e concreto un fatto che spesso viene visto come un tabù, diciamo che colpisce, ecco. Ma alla fine è una gran buffonata. Non puoi proporre un'iniziativa del genere e tentare di affibbiarle una motivazione di questo genere. E mi dispiace.
E condivido il commento del maury, che io non avrei saputo esprimere meglio.

Niccolò ha detto...

Partendo dal presupposto che se fosse per me sparerei gli hippies con un razzo verso il Sole (o forse sarebbe meglio chiamarlo "fonte di energia vitale cosmica gialla che fa fiammoni aaaalti...AAAALTIII...Cristo che mi hai dato da fumare?")..e detto anche che la carica erotica che ci servirebbe per placare l'ira del dio Manitù, Signore delle Armi Atomiche, e del dio Bambù, Padrone Incontrastato dei Terremoti, sarebbe pari a quella sprigionata da migliaia di negroni che inchiappettano i generali e i capi di stato del mondo(si può dire generali?); non voglio certo avere sulle mie(s)palle la responsabilità delle guerre, distruzioni e carestie dei prossimi mille anni...a parte gli scherzi, gli hippies non fanno altro che banalizzare (dato i loro cervelli mutati in nebulose) una (seppur opinabile) teoria psicologica e fisica. Vi è mai capitato di pensare a qualcuno e quel qualcuno vi chiama al telefono?(le cosiddette coincidenze significative)..."dove gli sciocchi vedono il caso io leggo la sincronicità" avrebbe detto Jung..estendendo il concetto di sincronicità dal singolo individuo nel suo rapporto con l'ambiente,a TUTTI gli elementi dell'universo potremmo sostenere che fra di essi (quindi fra di "noi" inteso in senso lato) vi sia un rapporto significativo circolare. Riporto, per chiarire quanto esposto, l'esempio fatto dalla Greene in relazione all'astrologia: "...la posizione del cielo in un dato momento, riflettendo le qualità di quel momento, riflette anche le qualità di qualunque cosa nata in quel momento. (…) Una NON causa l'altra; sono sincroniche e si specchiano l'una con l'altra..."
La causalità lineare è fallace nell'indagine dei flussi interiori dinamici e dei loro rapporti con l'esterno...ecco il travisamento degli hippie, ancorati con le loro testoline ad Aristotele, coltivatore di marijuana del IV sec. a.c. (se tutti facciamo l'amore [causa] non ci saranno disastri [effetto]). Anche secondo la teoria da loro malamente propugnata i rapporti universali sarebbero a-causali!!...quindi possiamo scopare pure come furetti ma la solfa non cambia (questo però non diciamolo alle ragazze, già hanno l'istinto da crocerossine...se poi gli facciamo credere che ne va della salute dell'intera umanità...)Questa teoria è stata poi approfondita da Pauli, Heisenberg ed altri fisici che hanno portato alla nascita della meccanica quantistica e le teorie fisiche moderne dell'universo olografico...ma loro non facevano sesso quindi...

Niccolò ha detto...

p.s.

Fra l'altro se fare l'amore produce "onde positive" una domanda sorge spontanea...da dove escono? :| :|

Anonimo ha detto...

Dai flauti e dalle ocarine, nicco!

NutreLaMente ha detto...

Bello bello bello!! Finalmente una discussione VIVA e DIVERTENTE come i vecchi tempi! "Quei bravi ragazzi!", vi dico io, siete voi! Bravi!!!

Allora...

Vorrei aggiungere due cose, che spero contribuiscano ad arricchire la discussione...

1) La DUREX fa talmente cagare (vedi, al di là dei prodotti, l'ultimo spot "Durex Vibrations": http://www.youtube.com/watch?v=NRgh4hhNhDo) che può ideare la più grande e subdola operazione di marketing che... NON MI AVRA' MAI!!! Alla faccia dei paesi anglosassoni che conoscono quasi solo DUREX! W le marche italiana! W AKUEL!

2) Io concordo ABBASTANZA con i commenti di tutti ma vi invito a rivalutare almeno in parte l'evento secondo una prospettiva SIMBOLICA. Ovvero... non sarebbe fantastico se, almeno per un giorno, mandassimo tutti a fanculo lavoro, studio, guerre, litigi, stress, ansie, etc etc etc... in nome di un grande orgasmo collettivo??? Pensateci un attimo. Lasciamo stare lo scopo (concreto) ASSURDO che si vogliono prefiggere gli ideatori... pensiamo allo scopo forse più nascosto (e astratto): fermarci tutti per un giorno e dedicare quel giorno AL FARE L'AMORE. Conoscete espressione più bella del: "FARE L'AMORE"??? O, come si dovrebbe dire, del FARE ALL'AMORE??? A me, personalmente, ne vengono in mente poche... "Fate l'amore, non fate la guerra"... hai ragione Alys... è uno slogan che si cerca, forzatamente forse e con motivazioni al limite (o forse oltre il limite) del ridicolo, di rendere concreto... ma non è, forse, meglio che lasciarlo in forma di slogan? E le giornate degli abbracci in piazza Duomo a Milano (e così in tanti luoghi nel mondo) dove persone che non si conoscono si scambiano gratuitamente abbracci?? Insomma, io proverei a deconcentrarmi dal presunto scopo concreto dell'iniziativa e penserei al valore SIMBOLICO di giornate come questa proposta dai tuoi poveri, pazzi hippies!

Anonimo ha detto...

Ma non si tratta di un giorno intero di orgasmo, da quello che ho capito. Ognuno dovrebbe avere almeno UN orgasmo nel giorno prefissato, è così la storia no? Però, se facciamo un rapido calcolo, quanto può durare un coito medio? un'ora? (attenzione, ho detto medio; io duro dalle sei ore in su, come sting; per le maratone mi sto ancora attrezzando).E dopo quell'ora cosa torneranno a fare tutti quanti? faranno quello che hanno sempre fatto ma con il sorriso sulle labbra! ce lo vedi un dittatore congolese che fa fucilare i dissidenti sbellicandosi dalle risate? beh, io lo vedo, e non mi sembra una cosa così inusuale..
Forse hai ragione tu kri, quando dici che bisognerebbe considerare il valore simbolico dell'intera pagliacciat...ehm..dell'intera iniziativa, ma non posso credere che, oltre al "carino!!", la gente sia pronta a dire "però, interessante!".

Anonimo ha detto...

ehm...io vorrei dire a mauri che è inutile che fa il fico che tanto lo so benissimo che il 23 dicembre avrà le mani piene di calli!!!!!!

NutreLaMente ha detto...

Ammetto, caro Mauri, che la tua obiezione è legittima... penserò in serata come confutarla! ;p ps Brava Giuli!!

Anonimo ha detto...

callose come le mani di un coltivatore di rape russo!

Niccolò ha detto...

solo rape rosssssse

Anonimo ha detto...

So che l'ignoranza non è una colpa così come la legge non ammette ignoranza ma esiste una teoria molto quotata negli ultimi tempi a cui appartengono anche quei filoni della psicologia del cambiamento come la PNL...
Il concetto è del Costruttivismo che nasce da Vigotzi e da Piaget ma che oggi ha assunto un importanza totalmente diversa e 100 volte più rilevante...
In pratica dice il costruttivismo che i nostri pensieri non sono altro che la risposta automatica del software che ci siamo installati nel cervello e che quindi, coscienti di questo, siamo anche capaci di cambiare il nostro pensiero in positivo...
detto questo l'assunto di base del costruttivismo è che siamo noi stessi che costruiamo la nostra realtà...infatti le regole di una comunità o di un gruppo sociale e/o di una società sono il frutto della costruzione continua e collettiva di relazioni che stabiliscono e mutano continuamente le regole e i modi di percepire e rappresentare il mondo...
...un esempio calzante su tutti gli aborigeni australiani che non possiedono nel loro vocabolario e quindi nell'immaginario la parola guerra... combattono per amore ma sanno perdere e non hanno bisogno di ammazzarsi...uno sport..
Detto questo a voi il verdetto...
potete sempre continuare a sguazzare nella vostra melma quotidiana...
i simboli non sono inutili sono il tramite con il quale mutiamo la nostra realtà a poco a poco...
se poi l'ansia della modernità non vi permette di gestire il vostro cambiamento interiore in attesa al cambiamento del mondo allora sono solo problemi vostri....
...chi semina raccoglie...
buon divertimento!