martedì 23 gennaio 2007

"DONNIE DARKO: un film, mille perché"

Alzi la mano chi, se dico "Donnie Darko", non gli viene in mente niente. A me fino a poche ore fa veniva solo in mente un film, oggetto di un impetuoso e inspiegabile passaparola dilagato qualche anno fa e, prima ancora, oggetto della tesi di maturità di una mia cara amica. Dopo stasera, finalmente, posso dire che associo molte più immagini a quelle due parole. Non posso altresì dire di saperne molto di più. Sì, perché "Donnie Darko" è un film che ti lascia con molte più domande che risposte. Non nego, lo si segue con piacere (non subito però) e alla fine un filo di nervosismo ti percorre la schiena perché devi ammettere a te stesso che ci hai capito poco. Migliaia di persone nella rete si sono interrogate, confrontate sul significato di questa strana opera cinematografica. Poteva essere da meno questo blog?

Chiamo, dunque, a raccolta tutti gli estimatori e i detrattori di DONNIE DARKO e chiedo loro: per favore, illuminate il disegno che si cela dietro a questi 120min!

61 commenti:

Anonimo ha detto...

eh Kry, dietro a questi 120min di film per me si cela solo un grande BOOOOOOOOOHHH!! eheh non ci ho capito niente ma meno male che nn sono l'unica!! però mi farebbe piacere leggere (o sapere cosa diceva) la tesina della Giuly!!

Anonimo ha detto...

"Ci sono delle persone che nascono con la tragedia nel sangue".

"When people run in circles it's a very very mad world".

Meraviglioso!!!

P.S Anna se vuoi, e in generale a chi interessa leggere la mia tesina sul film, mi mandami una mail e te la invio. Non pretendo di aver spiegato il film o altro, ma mi ha appassionato moltissimo scriverla!

NutreLaMente ha detto...

Non aspetto altro che ricevere la tua tesina via mail! MANDA, MANDA!!!

P.s. Aiuti un po' anche la community di "Nutre la mente..." a riflettere su
questo film? ;)

NutreLaMente ha detto...

Vi segnalo che in testa a questa discussione trovate il link alla tesi di maturità di Giulia: 15 pagine di curiosità, approfondimenti e riflessioni su DONNIE DARKO! Cosa aspettate a leggerla?!

Anonimo ha detto...

Volevo dire che ho letto la tesina della giuli...
E' troppo affascinante!!
Io Donnie Darko l'avevo visto e come interpretazione più o meno c'ero.. però veramente molte cose non le avevo colte!!
Quindi grazie e GRANDE GIULI!!!

Anonimo ha detto...

Grazie mille Ali..sono contenta ti sia piaciuta la tesina...comunque un sacco di cose nemmeno io le avevo colte all'inizio, mi ha aiutato molto il web (è davvero pieno di pazzi adoratori del film), l'averlo visto e rivisto più volte...e soprattutto l'esserne rimasta tanto incuriosita ed affascinata!
baciiiii

Anonimo ha detto...

In ogni caso, ricordate che quello che state per leggere è solo un commento provvisorio, vi annoierò con i dettagli in seguito.

Ho letto con molto interesse la tesina della Giuly, senza la quale non starei scrivendo qui ora quelle poche o molte impressioni provenienti dall'"universo Donnie".
E' tuttavia difficile spiegare la mia posizione nei confronti di quello che, con forse troppo entusiasmo, è stato definito come uno dei cento migliori film mai realizzati.
Per prima cosa vorrei far notare che il film non ha un tempo definito. Non esiste un inizio nè una fine, in quanto inizio e fine corrispondono. Il film è la storia della possibilità, la trasposizione di eventi che "avrebbero potuto essere se". Quindi, niente evoluzione. La storia si svolge in un punto. Mirabile.
Un'impressione generale potrebbe essere: si tratta delle storia di un ragazzo disturbato che viene a contatto (o viene contattato?) con i misteri del tempo e dello spazio e facendosi carico della sua sorte di "ricevitore vivente" decide di sacrificare la sua vita per salvare quella della sua giovane fidanzata. E' un viaggio nel futuro, quindi, o nel passato. Beh, meglio dire che si tratta di un viaggio senza tempo, così sono tutti contenti.
Ma cosa suggerisce la vicenda di Donnie, quale campanello fa suonare? Forse che la critica alla società americana degli eighties che fa da sfondo alla vicenda è il vero messaggio che sceneggiatore e regista vogliono comunicarci? Personalmente, ritengo che questa e molte simili a questa siano domande senza risposta. Infatti, immagino il buon Richard Kelly guardare Drew Barrymore e dire :"Ok,ragazza,non ho la minima idea di cosa o come uscirà quindi diamoci sotto e stiamo a vedere".
In una delle sue prime interpretazioni, Gyllenhaal è ancora lontano dai paradisi montagnosi di Brokeback Mountain o dalle sabbie buzzatiane di Jar Head, ma già intravediamo quell'espressione malinconica e un po' trasognata tipica del suo repertorio. Se i campioni si riconoscono alla partenza...
(seguiranno a breve ulteriori precisazioni e spunti di riflessione; quindi...non perdete la prossima puntata!)

Anonimo ha detto...

ciao....wow.....sono rimasto senza parole sia dal film k dai vostri commenti....Nn è k potrei avere anke io una copia della tesina?...
Te ne sarei veramente grato....la mia e-mail è lostprophets17@HOTMAIL.IT

NutreLaMente ha detto...

Grazie "anonimo" per i complimenti!

Per la tesina aspetto di sentire l'autrice e ti faccio sapere... grazie per essere passato di qui e non esitare a tornare! ;)

Anonimo ha detto...

ciao ciao...per la tesina kri dalla pure a chi è interessato, non contiene nulla di personale, e mi fa piacere ricevere pareri per riflettere ancora su un film che davvero amo molto...fra l'altro la tesina non è dispnibile anche qui sul blog con un link?
bacia a tutti

NutreLaMente ha detto...

Grazie Giuli, per aver risposto e aver acconsentito! Gliel'ho mandata via mail xké il file messo a disposizione tramite questo blog non è più disponibile: devo, infatti, togliere il link... mi sono dimenticato che il servizio a cui mi ero affidato (che babbo!) consentiva di salvare i file solo per 2 settimane... ho invitato l'"anonimo" a tornare qui a lasciare qualche sua riflessione dopo aver letto la tua tesina.

Grazie ancora!
Bacio!!

Sandy ha detto...

Ciao! Mi piacerebbe leggere la tua tesina su Donnie Darko...potresti mandarmela x posta? il mio indirizzo è sarah.the.tangerine@hotmail.it
Grazie mille!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, ho letto la vostra discussione. Anche io ho visto questo film e mi ha molto incuriosito. Non è che potreste inviarmi la tesina? mi piacerebbe molto leggerla...il mio indirizzo e-mail è roromary@hotmail.it
mi farebbe molto piacere...grazie ciao

vale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

ciao vale, vedrai che ti divertirai molto a scrivere la tua tesina...se il progetto va in porto e ti va, mandamela via mail quando sarà terminata...in bocca al lupo per la tua maturità
giulia

juliet_rom3@hotmail.com

Anonimo ha detto...

hey...sn una fan accanitaa d donnie darko!!
purtroppo quest anno ho la maturità e m piacerebbe molto poter leggere la tua tesina........riesci a mandarla a:
veronica19.89@libero.it!!!???
grazie milee..baci

Anonimo ha detto...

Ciao! Anche io ho la maturità quest' anno e mi farebbe molto piacere se mi potessi lasciare la tesina visto che anche io nella mia volevo partire da questo film bellissimo... la cosa difficile sec me è raccontare la trama in modo breve e comprensibile soprattutto

silviaelena90@hotmail.it

Alessandro ha detto...

Anche io vorrei leggere la tesina di Giulia... qualcuno può aiutarmi? Il mio contatto è: taxi-driver89 chiocciola live.it

THANKS!!

Anonimo ha detto...

ciao giulia!!!!! mi farebbe molto piacere leggere la tua tesina :)ti ho mandato un e-mail ma per sicurezza ti lascio il mio indirizzo lallac18@hotmail.it... a presto!!!!

laurita ha detto...

ciao!anche a me donnie darko è piaciuto tantissimo anche se c'ho messo un po' a capirlo e ora come ora dovrei rivedermelo..giulia mi manderesti la tesina via mail per curiosità?grazzie mille, il mio indirizzo è laurita18@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao! Mi piacerebbe leggere la tua tesina su Donnie Darko...potresti mandarmela per posta? il mio indirizzo è fidelity91@hotmail.it
Grazie mille!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!Anche io sono molto curiosa circa la tesina e mi farebbe molto piacere scoprire nuovi aspetti del film,e rifletterci..il mio indirizzo è banana.terracotta.pie@hotmail.it

grazie in anticipo ^^

Luca montanari ha detto...

mi farebbe molto piacere ricevere la tua tesina sul film donnie darko, il mio indirizzo è luca_monta@hotmail.it grazie mille

Anonimo ha detto...

grandeee anch'io la sto facendo su donnie darko!!
piacerebbe anche a me leggere la tua tesina se è possibile
il mio indirizzo è toro.da@hotmail.it
grazie mille!!

MATTEO ha detto...

Ciao giulia sono anch'io un grande fan di donnie!! mi farebbe molto piacere leggere la tua tesina se ciò fosse possibile...il mio indirizzo è matteofalco91@hotmail.it
Grazie mille!!

Anonimo ha detto...

Ciao anche io ho deciso di fare la mia tesina su donnie darko!!mi farebbe piacere leggere la tua ...se puoi mandarmela il mio indirizzo è mommy.2@hotmail.it!!!grazie:)

Anonimo ha detto...

ehi! ho guardato donnie darko tipo 3 volte e ancora faccio fatica a capirlo...piacerebbe anche a me leggere la tua tesina, su internet non trovo spiegazioni soddisfacenti!! fra.the.strange@hotmail.it
questa è la mia mail, ti sarei grata se me la inviassi! grazie!!

Anonimo ha detto...

Salve, mi chiamo ALice e anche io quest'anno ho l'esame di maturità e una tesina su questo film che mi ha segnata sarebbe perfetta... >Ti volevo chiedere se potevi inviarla anche a me (ovviamente non per copiarla!) ma perché ho bisogno di almeno un'idea su come impostarla e svilupparla, i conetti ce li ho già tutti in testa =) te ne sarei più che grata!la mia mail è lili.93@hotmail.it

Anonimo ha detto...

ciao...sarei anche io interessata molto a ricevere per e-mail la tesina per dare un'occhiata visto che l'argomento mi affascina molto e quest'anno ho anche io la maturità...
potresti inviare su lovejakblink@yahoo.it ???grazie

ilaria ha detto...

ciao! quest'anno ho la maturità e mi piacerebbe poter leggere la tesina di giulia per avere uno spunto.
GRAZIE MILLE,vi lascio la mia e mail
ilariadelk92@hotmail.it

Annina ha detto...

Ehilà mi chiamo Anna! Mi piacerebbe davvero molto leggere la tesina su Donnie Darko per capire meglio il film e magari farci un pensierino per la mia tesi!! Potreste gentilmente mandarmela a annina.92@libero.it Grazie milleee!!

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia!
Ormai sono passati quei 4 anni da quando hai postato la tua tesina, perciò non nutro molte speranze nel ricevere una risposta.. Però tentar non nuoce! Io personalmente amo questo film, e stavo giusto giusto cercando qualcosa per scrivere la mia tesina, ma non sono rimasta molto soddisfatta! Per questo leggere la tua tesina mi sarebbe di grande aiuto..! Beh, non mi resta che sperare.. il mio indirizzo è nunzithebest@hotmail.it (si nasconde xD), grazie in anticipo.. Ciao! Nunzia

Anonimo ha detto...

ehi, sottoscrivo l'ultimo messaggio di "anonimo".. piacerebbe davvero anche a me leggere la tua tesina, infatti pensavo di portare anchio Donnie Darko alla mautrità! sono ancora un po' indecisa riguardo a qualche collegamento... la mia mail è la.pat_92@hotmail.it grazie mille! marta

Anonimo ha detto...

ei anke a me farebbe piacere,s e possibile, ricevere la tua tesina, o comunque se puoi scrivere sul sito quali collegamenti hai fatto cn le varie materie :) grazie mille elisa

la mia email è reginadicuori15@hotmail.it grazie mille!

Anonimo ha detto...

ei anke a me farebbe piacere,s e possibile, ricevere la tua tesina, o comunque se puoi scrivere sul sito quali collegamenti hai fatto cn le varie materie :) grazie mille elisa

la mia email è reginadicuori15@hotmail.it grazie mille!

Anonimo ha detto...

Ciao! so che questo post non è recentissimo, ma sono una fan assurda di questo film... in una settimana l'ho rivisto 5 volte e mi farebbe davvero piacere poter leggere la tua tesina e magari scambiarci delle opinioni... la mia email è luna2824@hotmail.it grazie mille in anticipo!

Anonimo ha detto...

ciao adoro questo film e mi piacerebbe moltissimo leggere la tesina... la mia e-mail è kiki.streghetta@hotmail.it

Anonimo ha detto...

giulia ti prego non è che potresti mandarmi la tua tesina??? sono affascinata da morire dal mondo di donnie darko e mi piacerebbe molto leggere la tua tesina per capirci qualche cosa!!!! il mio indirizzo e-mail è melina93_love_life@msn.com spero di ricevere il tuo lavoro molto presto!!!! ciao
alessia

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,stavo navigando sul web perchè volevo fare una tesina su Donnie Darko e sono andata a finire su questa pagina! Mi farebbe molto piacere leggere la tua tesina! Sei la sola che può aiutarmi! Ti pregoooooo questa è la mia mail babi301@hotmail.it
Grazie Barbara

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti anche io sono un appassionato di Donnie Darko..mi potreste inviare una copia della tesina mi farebbe molto piacere leggerla. Grazie in anticipo :) la mia mail è marco.antrodicchia@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,anche io ho visto il film e sarei interessata a leggere la tua tesina se non è un problema! Questa è l'e-mail. alicesweety93@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia,essendomi appassionato a questo film,ero interessato a leggere la tua tesina,non è che riusciresti a mandarmela alla mia e-mail pantamiki@live.it ?

Betta ha detto...

Ciao , questo film mi ha affascinato moltissimo , so che sono passati molti anni ma se potessi leggere anche io la tua tesina ne sarei molto grata .. La mia mail se sei ancora disponibile e' bettapoletto@hotmail.it .. Spero tanto di riceverla :)

Unknown ha detto...

Ciao Giulia, io sto realizzando una tesina sulla possibilità di mondi paralleli e volevo leggere la tua tesina perchè vorrei inserire Donnie Darko! Spero non sia un problema e grazie in anticipo :) la mia email è: ilariab10@hotmail.it

colo ha detto...

lo so che questo post ormai risale al 2007 ma io sarei molto interessato a leggere la tua tesina su un così affascinate argomento!
la mia mail è : colotheanswer@hotmail.it
grazie in anticipo.

Anonimo ha detto...

ciao!! anche io sono un'appassionata di Donnie Darko! è il mio film preferito..l'ho visto migliaia di volte e più lo guardo più non ci capisco niente e più mi piace e mi affascina!! :) sono all'ultimo anno di liceo e anche io avevo pensato a una possibile tesina su questo film..mi piacerebbe leggere la tua per vedere un po' come è impostata..
so di essere di qualche anno in ritardo..spero non sia un problema..
la mia mail è: puki.pm@libero.it
grazie mille in anticipo!
ciaoooo! :)

Anonimo ha detto...

ciao, ho scoperto questo film poco fa e ne sono come ossessionata! Ogni volta che lo guardo scopro una nuova interpretazione, colgo mille particolari e ho in testa fiumi di domande. Sarei molto interessata a leggere la tesina. Ti lascio l indirizzo mail: giulia_galla_94@hotmail.it

Grazie anticipatamente

Anonimo ha detto...

Ciao! Io volevo fare una tesina su Donnie Darko e avevo già due argomenti da collegarci, volevo sapere però come svilupparla! Non è che potresti mandarmi la tesina per favore? Ovviamente mi servirà unicamente da spunto, non voglio copiarla ma solo vedere come l'hai sviluppata, mi sarebbe davvero d'aiuto! ecco il mio indirizzo mail : flavia.finocchi@hotmail.it
Grazie in anticipo!

Unknown ha detto...

ciaooo !! mi sono letteralmente innamorata di Donnie Darko e del suo mondo ed ero tentata di farne la tesina... se non è un problema sarei davvero curiosa di leggere la tua tesina :)
grazie!!

*ti lascio il mio indirizzo mail: ottina61@tiscali.it*

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto che sto riesumando qualcosa di vecchissimo, ma sono molto interessata a leggere la tesina su Donnie Darko perchè sto pensando io stessa di farla sui viaggi nel tempo e magari citare il film di Kelly. Dubito di ricevere risposta ma la speranza è l'ultima a morire! Qualcuno che ne è ancora in possesso me la potrebbe mandare? La mia e-mail è lua.r@live.it

Unknown ha detto...

Salve raga avrei urgente bisogno di prendere spunto dalla vostra tesina xk anch io sto affrontando questo arduo compito(speriamo bene) :D potrei ricevere la vostra tesina gentilmente così da usare come linea guida?grazie mille la mia email è Djsepp@hotmail.it aspetto notizie

Anonimo ha detto...

anche io vorrei leggere la tua tesina se non ti dispiace, ecco qui la mia email natalia_alexei@hotmail.it

Gloria ha detto...

Ciao! Volevo chiedere se fosse possibile avere una copia della tesina dal momento che mi interessa moltissima la tematica riportata in Donnie Darko ma mi trovo un po' in difficoltà nel scriverla, per questo avere una traccia mi darebbe una grandissima mano! la mia mail è gloriasarzano1995@hotmail.com

Unknown ha detto...

Piacerebbe anche a me, se possibile, ricevere una copia della Tesina per prendere spunto, in quanto Donnie Darko è il mio film preferito e vorrei utilizzarlo come oggetto della mia tesina di quest'anno! :D

Anonimo ha detto...

Vorrei leggere anche io la tua tesina, essendo Donnie Darko il mio film preferito.
La mia mail: gracelessheart7@gmail.com

Silvia ha detto...

Probabilmente nessuno leggerà mai il mio commento, ma vorrei tanto poter leggere questa tesina.
La mia mail è ssilviamorelli@gmail.com
Grazie in anticipo.

Anonimo ha detto...

Ciao, ormai sono passati molti anni, anche io per il mio esame ho fatto la tesina su donnie darko e mi piacerebbe molto leggere questa tesina. il mio indirizzo è bertocchininico@gmail.com
grazie mille lo stesso!

Anonimo ha detto...

Hey, scusate se arrivo con 9 anni di ritardo hhahahah, ma non è che potresti inviare anche a me la tesina? La mia mail è Vavvery@gmail.com

Anonimo ha detto...

Vorrei leggerla anche io hahaha gabbola97@gmail.com grazie in anticipo! :)

Unknown ha detto...

Anche io sono una fan accanita di Donnie Darko, rientra tra i miei film preferiti da sempre, mi piacerebbe molto leggere la tesina se fosse ancora possibile.
In ogni caso io lascio la mia e-mail: morganavillari.mv@gmail.com

Unknown ha detto...

Anche io scrivo con molto ritardo ma sarei veramente interessata a leggere la tesina se è possibile, la mia mail è martina.gislon@gmail.com, grazie mille in aticipo!