mercoledì 3 gennaio 2007

I vostri "buoni propositi" per il 2007

C'è chi preferisce non farli perché porta male o perché può mettere ansia e tristezza; c'è chi, invece, li fa per darsi degli obiettivi e per vedere, poi, se li ha raggiunti. Questo spazio è dedicato a quest'ultimi.

Quali sono i vostri "buoni propositi" per il nuovo anno?!

Anche l'anno scorso, sulla vecchia piattaforma (Msn), avevo proposto questo spazio... ecco il link a cui ritrovare i ben 18 commenti lasciati (non siete curiosi?!): CLICCA QUI!

13 commenti:

NutreLaMente ha detto...

I "buoni propositi" del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo intelligente - e non banale né retorico - discorso di fine anno.

TRASCRIZIONE: http://www.quirinale.it/Discorsi/Discorso.asp?id=31865

VIDEO:
mms://media.quirinale.it/vdinamici/video_31870.wmv

Anonimo ha detto...

..una lista di nuovi e buoni propositi per il 2007..?!?!se mi inoltro, con tanto di elmetto e lucina da minatore, nei meandri della mia mente sono certo di poter trovare tante buone intenzioni da sistemare in un ordine comprensibile al comune essere umano..
..anche se una lista precisa non è da me..e poi mi sa tanto di elenco di aspettative per il nuovo anno..il problema, o forse la fortuna, è che io e le aspettative non ci siamo mai conosciuti molto bene..io ero sempre di fretta e non c’è stato mai tempo per un caffè..sto iniziando a delirare..scrivo i propositi!!
..spero, cosa molto importante, di riuscire a mantenerli..più che altro mi sono reso conto, rileggendo la lista fatta l’anno scorso, che non solo alcuni propositi sono perpetui in quanto rappresentano nostri desideri per vivere in modo più sereno , ma che poi, nella pratica, i propositi e le speranzose attese vengono smussate o stravolte a seconda delle situazioni che viviamo..
..tutto ‘sto sermone per dire che questa pseudo-lista cristallizza solo il momento attuale..e non comprende, tra l’altro, le cose che uno si augura di avere sempre, tipo la salute..
..caro anno nuovo (ormai scrivo solo letterine in questo blog!!) io vorrei:
- accrescere e coltivare uno stato di grande serenità..in modo da potervi attingere sempre, per me e per donarne un po’ agli altri..
- sorridere e ridere.. da solo e in compagnia..!!
- coccolarmi e rilassarmi un po’ di più..
- un po’ di soldini in più..mica “a gratis”!!?con un lavoretto..magari in università, visto che aspetto risposta..
- continuare ad avere la curiosità per le cose di tutti i giorni (da scoprire con altri sguardi..), per le persone, per i viaggi (viaggiare tanto..sì,sì,sì!!)
- evitare i momenti di “su e giù”..per me, in primis, ma soprattutto per chi mi sta accanto perché poi non è facile capirmi..anche se, in tutta sincerità, mi piace da matti rinascere, sentirmi ricaricato quando mi rialzo!!una divina araba fenice..!!!???
- amare di più quelle pochissime persone che lo meritano..
- abbracciare..
- divertirmi, mangiare, bere..con gli amici..
- ‘cchiu pilu per tutti..!!
- riuscire bene in quello che sto/starò facendo..
- conservare sfaccettature e contraddizioni..
- tantissima sincerità e capacità di ascoltare gli altri per capirli, aiutarli e lasciare loro qualcosa di noi..oltre che assorbire noi da loro..
..credo sia, giustamente, arrivata l’ora di decretare la fine di questo lunghissimo sproloquio..
..nuovo anno..????ce siamo capiti,ah??!!la famigghia è sempre vigggile..!!!
..giò..

Anonimo ha detto...

Hehe... eccomi qui per i buoni propositi!
Allora me li devo proprio scrivere sennò va a finire che me ne dimentico e poi un anno tira l'altro e tutte le volte i buoni propositi non servono a nulla e, peggio ancora, non portano a nulla di nuovo.. Quindi eccomi per rimediare!
Ce ne sono tanti a dire la verità e quindi è meglio cominciare subito.
Ah, ultima cosa: preciso il fatto che non sono in ordine di importanza ma semplicemente in ordine di come mi vengono in mente.

Il primo non poteva che essere finire questa lunghissima università che oramai mi accompagna da tre anni e mezzo, che prima la finisco prima ricomincio a vivere con un po' più di serenità.
Secondo: ritrovare più tempo per me stesso visto che ultimamente ne ho avuto poco ed è una cosa che incide molto sul mio umore.
Terzo: continuare la bellissima relazione che ho con una splendida donna senza intoppi e con vacanze e denaro da spendere per puro e semplice divertimento!
Quarto: trovare più tempo per gli amici che ultimamente ho trascurato sia per cause di forza maggiore sia per mie scelte di stupida pigrizia.
Quinto: NUOTARE!!! Non immaginate che voglia che ho di NUOTARE!!! Il 2006 per il nuoto è stato pessimo! tant'è che ora dopo una quarantina di vasche credo di aver già fatto abbastanza... non esiste!
Sesto: meno pensieri + relax = + serenità!!! (passatemi i simboli matematici!)
Settimo: aver la forza di non cambiare nulla, e sottolineo NULLA, al PC!!! Così è e così deve restare!!!!!!!

Ecco, credo di aver finito le idee e i buoni propositi... Beh, diciamo che avrei dovuto mettere anche di smettere di mangiarmi le unghie, ma siccome l'avrei detto per far felice altre persone non ci penso proprio!!!!!
Ora che sono scritti so che se mi sento smarrito, torno su questo blog e ritrovo la retta via!!!
Bye Bye a Todos!!!!!
Alex

Anonimo ha detto...

Allora....vediamo un po'... Scriverò i propositi ke mi vengono in mente, sperando di non annoiarvi!
1)voglio .... non perdere mai l'orizzonte, la visione chiara di ciò ke ho davanti. Perke troppo spesso mi capita di perdermi tra lo stress e gli impegni e di non vedere la fine del tunnel..... un pensiero tira l'altro insomma... quindi obiettivo: imparare ad usare la manopola di stacco, dalla vita stressante a quella di alice! Non lo lascerò certo vincere!!sarò piu forte, lo gestirò e gli mostrerò che sono all'altezza di ignorarlo nei momenti giusti!
con una promessa del genere....
2)voglio finire in fretta gli esami per..... fare ancora tanti viaggi!!!!voglio andare in giro!
3)vorrei riuscire a godermi di piu le cose invece ke ignorarle mentre passano.. e amare di più.
4)eliminare i dubbi qnd faccio shopping!!!
5)fare tanto sport x poter ancora mangiare così tanto!!!!!
6)ascoltarmi, ascoltare ciò ke mi va
7)aggiungere un micio alla mia famiglia.... ma non ditelo a nessuno!!
8)riuscire ad organizzare qualche altra mostra carina con miriam!
9)eliminare la paura di fare brutti sogni..... sì, come i bambini!!hi hi!

Basta, cervello dice che non ha più voglia di fare propositi ke poi non se li ricorda..... eh, l'ho ascoltato!!

NutreLaMente ha detto...

Comprensibile, credo, la mia titubanza nell'esitare a scrivere di fronte ai vostri lodevoli commenti, pieni di bei propositi e, cosa più bella di tutte, di altruismo. Anche perché io quest'anno mi percepisco meno altruista e più egoista del solito... non vogliatemene, l'egoismo non è necessariamente negativo quando non preclude il dare tanto agli altri... solo.. può consistere in una maggiore... individualità. Sarebbe lungo spiegarvi bene il mio pensiero e le ragioni che lo muovono... conto sulla vostra comprensione e inizio con i miei buoni propositi.

Sicuramente vorrei esercitare di più il mio inglese, con particolare attenzione al business english e alla terminologia legata alla business communication. Come? Libri in inglese sull'argomento e film in inglese sottotitolati "a go go"!;

ritrovare la voglia di fare baldoria, ridere, bere, scherzare anche fino a tarda notte... mi manca tanto! Non starò mica invecchiando, vero? eheh, no dai! E' ancora un po' presto credo!;

proseguire gli studi in un crescendo di successi;

fare qualche altra esperienza all'estero, in città, culture e ambienti che non mi ricordino casa e mi facciano crescere come persona;

seguire il cuore e l'istinto molto più della ragione;

non farmi (quasi) mai aspettative;

apprezzare TUTTE le cose (inteso anche nel senso di persone) belle che mi gravitano attorno;

sorridere di più, usando verso la vita più ironia e capacità di sdrammatizzare;

ricominciare a coltivare qualche hobby, in particolare quello per la fotografia, e a visitare mostre, musei, eventi particolari, ...;

passare un estate bellissima!! piena di colori, persone, sorrisi, esperienze, ...;

finire gli esami a metà o al massimo alla terza settimana di giugno!;

continuare a raccimolare soldini qua e là... venite venite colorati pezzi di carta che fanno tribolare il mondo e le persone che vi stanno sopra!;

arrivare all'estate in forma smagliante (fisica - grazie Green Line! - e mentale);

amare senza paura di amare, ma con consapevolezza e meno ingenuità;

continuare a personalizzare la mia camera con il ritmo e la fantasia (anzi, di più!) propri del 2006;

volere bene (e dimostrarlo) ai miei genitori, capendo e accettando i loro problemi e limiti;

vedere di più alcune persone care che ho un po' perso lungo la strada... ho l'arroganza di credere che se sono importanti orme nel tracciato della mia vita le ritroverò ancora lì dove le ho lasciate;

sciare tanto, alla faccia di questo tempo matto matto che più matto non si può!;

amare tantissimo chi se lo merita, rendendolo felice di me e della vita in ogni momento passato insieme;

voltare lo sguardo, con quasi indifferenza, di fronte alle persone che non se lo meritano;

amare me stesso, tanto tanto tanto... ma non troppo da cadere nell'arroganza e nell'egocentrismo!;

...... per ora può bastare, no? Ah, beh, continuare a gestire il mio tempo nel modo migliore come, credo, ho fatto finora. NO, ovviamente, a brutte emozioni come ansie...paranoie...pessimismi... limitare queste disposizioni dell'animo sarà, anche quest'anno, mia premura!

Ora basta... tanto credo che nessuno, o forse sì qualcuno sì......, arriverà mai alla fine di questo sproloquio!

Anonimo ha detto...

hey hey hey!! Non sono scomparsa! ero andata un attimo in bagno, ma mi sono persa nelle cianfrusaglie di casa mia..e insomma...ho fatto la fine della bimba delle Cronache di Narnia e sono rimasta due settimane sperduta in posti surreali, mai visti prima...con persone buffe e nano-tonde. Si chiamavano POLDINI e mi hanno scambiato per la loro dea! Hanno anche istituito la festa del Poldus Day in mio onore durante la quale era apprezzato l'uso di cose in versione Mini (mini banane, mini evidenziatori, miniautobus..ecc.) Davvero gentili!
A parte le poldsoità sopra citate... i miei buoni propositi per questt'anno sono:

sorridere, sorridere e sorridere:

facendo in questo modo sorridere chi mi sta attorno! Insomma..un proposito che fa del bene a me e ai miei amici!

Un bacio a tutti!

Niccolò ha detto...

Il mio buon proposito per il 2007 è quello di fare in modo che i vostri non si realizzino!!!!

so bastaaaaarrrdddoooooooo

arrrrrrrrrrrr

Anonimo ha detto...

Il mio buon proposito per il 2007 è che non si realizzi il proposito di nicco...ahah

franky

Anonimo ha detto...

il mio buon proposito per il 2007 (e ci ho messo ben 15 giorni per formularlo) è di essere in grado l'anno prossimo di stilare una lista di buona propositi...significherà che avrò imparato ad ordinare un minimo le mie idee...e anche che avrò vinto un po' di pigrizia!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi!! sarò breve - un po' come pipino..-
il mio solo ed unico proposito sarà:

vivere vivere vivere vivere vivere vivere tutto quello che potrò e più intensamente che potrò ogni singolo attimo godermelo fino in fondo perchè sono Viva e quindi sentirmi viva e soprattutto.. mai un secondo che non mi dia qualcosa in più, che non arricchisca la mia esistenza.. voglio diventare una spugna! assorbire tutto tutto da questo mondo che alla fine è fantastico e spesso non ce ne accorgiamo neanche.. essere presente, esserci, sempre.. anche quando mi estraneo da tutto e da tutti, beh, esserci anche lì con me stessa, consapevole che ogni giorno è prezioso e che non mi potrei perdonare di essermi persa qualcosa che avrei potuto fare, o vedere, o sentire.. "perchè la vita è un brivido che vola via" e io voglio sentirlo per tutta la schiena questo brivido!!

Ok. Buona vita a tutti!!
Alys_

Anonimo ha detto...

oddio...
ahahahahahahahahahahahahah!!!!!!
cmq concordo...
franky

Anonimo ha detto...

Direi che una delle poche cose che mi propongo di fare in questo 2007 è.....ANDARE AL PROSSIMO CONCERTO DI VASCOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Spero che ognuno di voi abbia già scaricato la nuova canzone del Blasco; se non l'avete ancora fatto siete una manica di coiomberi...Si chiama "Basta poco"..state ancora leggendo ste minchiate?andate a scaricare la canzone,cazzo!!
"E intanto il mondo rooootolaaa!! E il maaale sempre luuuuccicaaa!! Dooomaaaniii è già dooomeeeniicaaaa!! E foooorse foooorse neeeeviiiicaaaaa!!!"
"Basta poco per non capire e scappare via!!!"
Olè olè olè, vascooooooo,vascooooooo!!!!

Cosa chiedo alla vita, ragazzi? Forse una canzone, perchè no?
2007, 2008, 2009...sono numeri..ma alla fine della catena c'è sempre una canzone. E su questo, penso, siamo tutti d'accordo.
Essere giovani non basta, bisogna saper cantare, altrimenti si è solo un bluff. Cosa voglio dalla vita, ragazzi?
"E intanto il mondo rooootolaaa!! E il maaale sempre luuuuccicaaa!! Dooomaaaniii è già dooomeeeniicaaaa!! E foooorse foooorse neeeeviiiicaaaaa!!!"

NutreLaMente ha detto...

Chi ha capito qualcosa del commento di Mauri alzi la mano! Vabbé...si vede che il lavoro, lo studio, la ragazza gli stanno facendo perdere l'antico smalto. Peccato...

P.s. Una cosa l'ho capita: Vasco ha fatto una nuova canzone e, assolutamente sorpreso, corro a **********!