lunedì 21 maggio 2007

L'amore è...

Amore è...

...dimenticarsi del tempo e desiderare di prodigarsi per lui.

...lasciare andare.

...rimanere volentieri a casa della propria ragazza tutta sera, dopo un giorno estenuante in cui desideravi solo la tua cameretta e un po' di solitudine.

Amore è...?

A VOI, ragazzi! So che non mi deluderete!

20 commenti:

NutreLaMente ha detto...

...è sentire che, in compagnia della tua donna, non ti manca NULLA e che il peso del tempo passato insieme è talmente inesistente da permetterti quasi di volare.

Anonimo ha detto...

.. non essere messi da parte ogni qual volta l'altro passa un brutto periodo, ma affrontarlo insieme..

Così Kri è felice che io abbia partecipato a questa discussione :P

Anonimo ha detto...

..l'amore è..
..non penso di esagerare affermando che sia, forse, il tema più dibattuto da sempre, la questione che ha portato alla completa saturazione di vergini e bianche pagine da parte di letterati, poeti, uomini comuni.. e ancora se ne parla, ancora se ne cerca una possibile definizione..
..può invece darsi che, semplicemente, non si possa cristallizzare in qualche bella parola ad effetto, e per di più in modo universale.. può invece darsi che ognuno lo interpreti, questo amore, in modo diverso, a seconda del momento, delle persone..a seconda di se stesso..
..molte cose cambiano nella vita dei singoli, molte cose vengono guadagnate e perse..e, forse, alla luce di tutto questo, ciascuno a suo modo, concepisce l'amore..
“Nel profondo del cuore non so cosa palpita”, scrive il poeta indiano Thakur, e probabilmente ha ragione!! sentiamo che c'è qualcosa ma non sappiamo definirla.. anche perché è qualcosa che cambia, che mostra ora un aspetto, ora un altro della sua complessa natura..è vero complessa!!ma che, allo stesso tempo, si estrinseca nell'atto puro e semplice di regalare e/o regalarsi a qualcuno..
..forse ognuno di noi se lo immagina..ogni essere umano realizza la stesura e mette in azione, quasi inconsciamente, la macchina cinematografica del proprio personale film d'amore..ognuno, rapito, rimane a contemplare la propria creazione, senza rendersi conto che l'amore, come molti altri concetti di cui oggi spesso si fa abuso, forse perché è stiloso sfoggiare termini universali e generalizzare per rendere l'idea di aver compreso in toto noi stessi e il mondo, non esiste di per sé.. esistono solo le persone che si amano, anzi, che si decide di amare..!!e sono persone che amano e che sbagliano..forse perché, in alcune scene, il loro film consta di riprese con angolature leggermente diverse dalle nostre..
..e allora ognuno osserva l'amore a suo modo..ognuno ama secondo una personale prospettiva e decide di amare, con l'intensità che gli è propria, chi è stato in grado di aggiungere un paragrafo al romanzo di vita che il soggetto sta scrivendo.. “L'amore non è altro che il romanzo del cuore, mentre il piacere ne è la storia”, sottolinea Beaumarchais.. ed ha ragione!! abbiamo parole, pensieri, immagini..che conserviamo da qualche parte per offrirle a qualcuno (o, forse cerchiamo solo qualcuno in grado di leggerle a nostro modo..).. allo stesso tempo però cerchiamo di esternare tutto questo tramite il piacere..non intendo solo il piacere fisico, ovviamente..
..è per questo motivo, ne sono convinto, che si amano davvero i propri genitori non perché ci hanno dato la vita (almeno non soltanto per questo..), ma perché, conoscendoci da sempre, sanno tirare fuori quelle immagini e quei pensieri che con tanta cura teniamo protetti.. si ama la propria ragazza perché ci aiuta a girare e ad interpretare il nostro film..e appena le inquadrature si pensano diverse, si litiga!!..si ama un amico vero perché è pronto, quando noi non ce la facciamo più, a prendere in mano la penna e continuare, così, a scrivere per noi, con fiducia, il nostro romanzo di vita..
..ci sono diversi tipi d'amore..o meglio, ci sono diverse persone che si amano..credo, quindi, che, a questo punto, sia logico, oltre che meraviglioso, pensare che non possa esisterne un'unica definizione..

Anonimo ha detto...

L'amore è una puttana che conta le ore.

Anonimo ha detto...

L'amore è affrontare un rapporto non più come se fosse una lotta a chi frega per primo l'altro...ma camminare insieme.
Yla

Anonimo ha detto...

l'amore è ineffabile ^_^

NutreLaMente ha detto...

..amore è...saper aspettare.

Anonimo ha detto...

L'amore è un investimento con un altissimo valore atteso, ma con un altrettanto alto tasso di rischio.
è fondamentale capire chi dei due sta investendo di più nella coppia, chi si sta mettendo più in gioco; questo non per comportarsi di conseguenza, ma solo per non arrivare un giorno a dire: "dov'è che ho sbagliato?"...mi dispiace, ma credo che l'amore vissuto solo d'istinto non porti molto lontano. L'amore è anche razionalità e questo non significa viverlo meno intensamente.
PS: mi sono guadagnato un posto nella tua grigliata?

Anonimo ha detto...

L'amore è un istantaneo sorriso perenne del cuore.

Anonimo ha detto...

Vorrei spiegare meglio cosa intendevo nel primo commento. Premetto che solo dopo averlo scritto mi sono accorto di avere posizioni del tutto simili a quelle di Giò. Iniziamo col dire che l’amore deve essere preso in considerazione solo in quanto sentimento vissuto da una coppia. L’amore unidirezionale è un amore stupido. L’amore è gioia, è sentirsi bene; l’amore non corrisposto invece è un calvario. Se si pensa che l’amore sia la più alta delle espressioni umane bisogna accettare il fatto che esso richieda il massimo del nostro sforzo, del nostro impegno,del nostro tempo, delle nostre energie. Proprio perché l’amore è il sentimento più nobile che esista mettersi a completa disposizione dell’altro mi sembra scontato. Dunque amare significa necessariamente togliere energie che io dedico a qualcos’altro,o a me stesso, per dedicarle alla coppia. Allora amare vorrebbe dire annullarsi?
Non credo. Quando dico che bisognerebbe capire chi dei due investe di più nel rapporto, penso al fatto che ognuno ha un modo tutto suo d’amare giusto o sbagliato che sia; quello che è importante è che il tuo modo d’amare coincida con quello del tuo partner; solo in questo modo il rapporto potrà dirsi amore. La razionalità entra in gioco quando capiamo questo e ci accorgiamo che l’amore perfetto e incondizionato è solo una roba da film mentre la realtà è ben diversa. Dunque rinuncio a definire l’amore in termini di valore assoluto (in questo senso potrebbe essere ineffabile) e giudico amore l’incontro di due modi d’amarsi, evento altrettanto raro quanto bello. Come ha scritto (molto meglio) Giò l'amore non esiste.. esistono solo le persone che si amano.

NutreLaMente ha detto...

- I Ragazzi Che Si Amano - (Jacques Prevert)

I ragazzi che si amano si baciano in piedi
contro le porte della notte
e i passanti li segnano a dito
ma i ragazzi che si amano
non ci sono per nessuno
ed è la loro ombra soltanto
che trema nella notte
stimolando la rabbia dei passanti.
La loro rabbia, il loro disprezzo, le risa, la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
essi sono altrove, molto più lontano della notte
molto più in alto del giorno
nell'abbagliante splendore del loro primo amore.

Anonimo ha detto...

..la forza che ti permette di affrontare ogni giorno il mondo e pensare che nonostante tutto sia un posto meraviglioso.

NutreLaMente ha detto...

Amore è...restare. Perché in amore non vince chi fugge, ma chi resta!

Joice Alves ha detto...

Giusto! Amore è restare perchè sai che ne vale la pena. Quasi mai ne vale.

NutreLaMente ha detto...

QUASI mai. E se non resti non lo sai.

Benvenuta joice!!

Joice Alves ha detto...

Devi restare anche se hai capito che il suo modo di amare ti farebbe più male che bene?

NutreLaMente ha detto...

Ovviamente no.

Credo, joice, che tu stia traendo da un caso specifico, personale, una regola generale.

Io dico solo che quando ci si chiede "meglio restare o andare?" spesso non vale la pena rimanere. Spesso, però. Non MAI. E, comunque, se non provi a restare, a capire, se ti arrendi subito, non saprai mai cosa valesse la pena fare.

Bada bene che non sto dando un consiglio a nessuno su nessun caso specifico ma sto solo dicendo secondo me come stanno le cose, IN GENERALE.

Sei d'accordo?

NutreLaMente ha detto...

"...l'amore è una saponetta. All'inizio è bellissimo perché ti inebrii del nuovo profumo e la schiuma è abbondante. Poi è bello perché ti dai delle belle lavate. Poi è carino perché ti senti pulito. Poi è così così perché sulla sua superficie cominciano a crearsi piccole crepe grigie che non avresti mai detto, e il profumo non si sente più. Poi ti vien voglia di comprare un'altra saponetta che hai visto in drogheria. Nessuno consuma mai la sua saponetta fino all'ultimo. A un certo punto la prendi e la butti nella pattumiera."

(LELE PANZERI*, "C'ero una volta")

*creativo, direttore creativo, fondatore di varie agenzie, regista pubblicitario, autore e regista televisivo

Anonimo ha detto...

bella questa metafora perchè senza dubbio originale e creativa ma è un pò triste :(

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good